Pagine

venerdì 4 ottobre 2013

Campionato di Serie A: Inter-Roma, statistiche, curiosità, scommesse

Soltanto un mese fa, nessuno avrebbe scommesso un euro che la sfida tra Inter e Roma, in programma sabato 5 ottobre allo stadio 'Giuseppe Meazza', con inizio alle ore 20.45, avrebbe potuto essere determinante per la classifica di entrambe le squadre.

Ma, come ben sanno tutti gli appassionati di calcio, la dea Eupalla è bendata, tanto che la Roma guida da sola il Campionato di Serie A a punteggio pieno, seguita a 4 punti dai nerazzurri, reduci da uno sfortunato pareggio (1-1), ottenuto domenica scorsa sul campo di Trieste contro il Cagliari.


Negli ottanta precedenti, giocati al Meazza, la squadra di Mazzari ha ottenuto i tre punti per 42 volte, 25 sono stati  i pareggi, mentre le vittorie esterne di Totti e compagni a Milano, sono state soltanto 13.

L'ultima vittoria della Roma ai danni dell'Inter in casa, risale allo scorso campionato, quando i giallorossi allora guidati da Zeman espugnarono San Siro con il punteggio di 1-3 (Florenzi, Cassano, Osvaldo e Marquinho).

Al di là dell'ultimo incoraggiante precedente per i tifosi della Magica, occorre anche dire che, a farla da padrone in questa sfida negli ultimi cinque anni, è stato piuttosto l'equilibrio, con due vittorie a testa e tre pareggi.

Quanto a gol segnati, i nerazzurri sfiorano la media di due a partita, viste le 150 volte in cui il pallone si è fermato alle spalle dell'estremo difensore romanista, su 180 partite disputate, mentre gli ospiti sono attualmente fermi a quota 80.

La statistica relativa ai gol segnati nel primo tempo, ci dà il conteggio di 64-43, a fronte di un 87-38 reti registrate nella seconda parte del match: dati, questi, entrambi nettamente a favore dei padroni di casa, finora dimostratisi più prolifici nelle sfide disputate tra le mura amiche.

Al momento, il miglior marcatore dell'Inter è l'argentino Rodrigo Palacio, con 3 centri, mentre tra le fila dei giallorossi il primato è condiviso da Ljajic, Gervinho e Florenzi, anch'essi con tre reti nel proprio carniere.

Difficile, davvero, azzardare un pronostico: la Roma parte, infatti, leggermente favorita, se non altro per le certezze acquisite dai suoi calciatori, grazie al bell'inizio di Campionato, anche se, dal punto di vista tecnico, sarà costretta a supplire alle assenze di importanti titolari, quali Maicon, Bradley e, con tutta probabilità, anche Ljajic.

Infine, si potrebbe puntare su Francesco Totti come marcatore della sfida, in caso di una punizione dal limite o, meglio, di un calcio di rigore assegnato alla Roma; attenzione anche a Fredy Guarin, centrocampista con il vizio del gol, non ancora andato a segno in quest'inizio di torneo.

L'andamento tattico vedrà, molto probabilmente, un'Inter abbastanza coperta nella prima parte dell'incontro, con la Roma che dovrà stare molto attenta al pressing alto e alle improvvise ripartenze dei nerazzurri.

Nessun commento:

Posta un commento