Pagine

venerdì 13 dicembre 2013

Campionato di Serie A: Napoli-Inter, statistiche, curiosità, scommesse

Giunto ormai a tre sole giornate dalla fine del girone d'andata, il Campionato di Serie A mette in scena la sfida tra Napoli ed Inter, in uno degli scontri che potrebbero risultare decisivi per la conquista della qualificazione alla prossima Champions League, competizione dalla quale i partenopei sono usciti mercoledì notte, nonostante i 12 punti ottenuti nel girone di ferro con Borussia Dortmund e Arsenal.

Per una strana coincidenza, sia il Napoli che l'Inter sono reduci dai rocamboleschi pareggi casalinghi, entrambi con il punteggio di 3-3, ottenuti rispettivamente contro Udinese e Parma, caratterizzati da preoccupanti errori delle difese, nonché da grossolani 'infortuni' dei propri numeri uno, vale a dire il brasiliano Rafael e lo sloveno Handanovic.

I precedenti, in ogni caso, sono favorevoli agli azzurri, che hanno vinto 33 volte, ottenendo altresì 17 pareggi negli incontri casalinghi disputati contro i nerazzurri, che hanno sempre faticato parecchio al San Paolo: l'ultima vittoria dell'Inter è infatti parecchio datata, risalendo addirittura alla stagione 1997/98, quando le reti di Branca e Djorkaeff permisero agli uomini allenati da Gigi Simoni di uscire dal terreno di gioco con i tre punti.

Anche per quanto riguarda il numero delle reti segnate, la bilancia pende nettamente dalla parte della squadra guidata da Benitez, che ne ha fin qui realizzate ben 80 nei precedenti 67 incontri, mentre l'Inter, al contrario, è ferma a quota 62: le reti azzurre sono state equamente realizzate in entrambe i tempi di gioco (40), i meneghini hanno invece spinto maggiormente sull'acceleratore nella ripresa (37 goal contro 25).

Fino ad ora, il trono di goleador in casa Napoli è condiviso tra il 'Pipita' Higuain e l'altro ex merengue Callejon (7), seguiti a ruota da Pandev ed Hamsik fermi a quota 6 reti: per la squadra allenata dall'ex Walter Mazzarri, invece, il calciatore più prolifico è senz'ombra di dubbio il 'Trenza' Rodrigo Palacio che, con 9 reti, è anche il capocannoniere del Campionato di Serie A, al netto dei rigori.

Infine, seppur il Napoli si presenti a questa importante sfida (domenica 15 dicembre 2013, ad ore 20.45) da favorito, la stanchezza e la tensione nervosa accumulate mercoledì sera con l'Arsenal, potrebbero giocare brutti scherzi: anche per questo, appare preferibile scommettere sull'over 2,5; per quanto riguarda i marcatori di giornata, i più accreditati potrebbero essere Josè Callejon per il Napoli e il 'solito' Palacio per i nerazzurri.

1 commento:

  1. E' l'occasione per dimostrare la grande civiltà de popolo Napoletano nell'accogliere, SENZA insulti o improperi di sorta, il sig. MAZZARRI e la sua Inter. Domenica sera bisogna concentrare il VERO TIFO per il nostro NAPOLI che potrebbe essere stanco per la grande impresa contro l' Arsenal.!!!!

    RispondiElimina