Pagine

lunedì 30 giugno 2014

Calciomercato Napoli: Pandev addio?

A quanto pare sta per essere scritta la parola fine alla permanenza di Goran Pandev all'ombra del Vesuvio: da quanto si apprende da fonti autorevoli, pare infatti che la società partenopea stia cercando di inserire il giocatore macedone in diverse trattative di mercato, l'ultima delle quali lo indica come contropartita nell'affare Schneiderlin (centrocampista del Southampton).

L'attaccante ex Inter, arrivato a Napoli nell'estate di tre anni fa, nonostante abbia dimostrato più d'una volta la sua duttilità sia nel cantare che a portare la croce, non è mai riuscito in effetti a far breccia nel cuore degli esigenti tifosi del Ciuccio, dapprima costretto alle spalle del Pocho Lavezzi e del Matador Edinson Cavani, e nell'ultima stagione riserva delle nuove stars Higuain e Callejon.

Fin qui Goran Pandev ha collezionato con i partenopei 92 presenze, mettendo a segno soltanto 19 reti, a differenza di quanto avvenuto, ad esempio, con la nazionale della Macedonia, di cui è capitano ed incontrastato leader, viste le sue 75 presenze e le 26 reti messe a segno: l'odierna bocciatura decretata da Rafa Benitez non correrà il rischio di rivelarsi alla fine quantomeno affrettata?

domenica 29 giugno 2014

Federica Pellegrini selfie: se son rose, fioriranno?

Anche la pluricampionessa del nuoto italiano Federica Pellegrini sembra non essere immune da uno dei riti più in voga degli ultimi tempi, ovvero quello del selfie: tanto che qualche giorno fa, poco prima dell'eliminazione della nostra Nazionale dal Mondiale brasiliano, ha voluto regalare ai numerosissimi followers un nuovo scatto del tatoo che ha sul fianco già da parecchio tempo.

Lo splendido disegno, impresso sulla pelle vellutata della nuotatrice, raffigura tre grandi rose, di cui due rosse e una bianca, circondate da foglie verdi fluttuanti tra le onde e una libellula: qualche follower ha azzardato che il selfie potesse significare una sorta di augurio all'undici della Nazionale di calcio, in procinto quel giorno a giocarsi la qualificazione, anche se nulla in questo senso è mai trapelato.

Di sicuro, si è trattato di un momento di relax, uno dei pochi, della Pellegrini che in questi giorni si trova a Bari per partecipare all'omonimo trofeo di nuoto, nonché per presentare ufficialmente al pubblico il suo libro “Il mio stile libero”, presso lo stand della Mondadori: accompagnata dall'inseparabile Filippo Magnini e da Fabio Scozzoli, la bella Federica è stata inoltre la madrina della prima edizione del trofeo di nuoto della città pugliese.

Infine, c'è da dire che alla bella coppia sentimentale e sportiva Magnini-Pellegrini è stato recentemente affidato il delicato ruolo di testimonial della nuova campagna di sensibilizzazione contro l'uso di sostanze dopanti nella pratica del nuoto: campagna che porta il titolo “I am doping free”.

Sport & violenza: come ti mordo l'avversario

Nei giorni immediatamente successivi all'eliminazione della Nazionale dai Mondiali in Brasile, si è fatto un gran parlare soprattutto dell'episodio poco edificante di cui è stato vittima il nostro difensore Giorgio Chiellini: alla faccia del Fair Play, infatti, l'attaccante urugagio Luis Suarez non ha saputo trattenersi dal mordere inspiegabilmente la spalla dell'avversario.


Non certo nuovo ad episodi del genere in campo, il calciatore dell'Uruguay è stato prontamente squalificato dalla competizione iridata, nonché condannato dalla Federazione internazionale a scontare ulteriori nove giornate lontano dai campi da gioco.

Forse non tutti sanno, però, che questo non è l'unico episodio del genere verificatosi nello sport professionistico mondiale: ecco alcuni esempi di azzannate memorabili, avvenute in passato durante altri eventi sportivi.


Correva l'anno 1997 quando, nel corso del match valido per il titolo WBA dei pesi massimi alla MGM Grand Arena di Las Vegas, l'irrequieto Mike Tyson staccò un pezzo d'orecchio al suo sfidante Evander Holyfield, che ovviamente si aggiudicò la corona grazie all'immediata squalifica di Iron Mike.


Non solo boxe, ma anche rugby: tre anni prima del sopra citato episodio di “cannibalismo”, toccò al campione della palla ovale Johan Le Roux, stella dei sudafricani Springboks, tentare di mangiarsi un orecchio di un avversario appartenente ai rivali neozelandesi degli All Blacks, guadagnandosi per tale misfatto ben 20 mesi di squalifica.


Dal rugby all'hockey su ghiaccio il passo è breve: durante il match del Campionato 2009, in cui si affrontarono le squadre di Ottawa e Buffalo, il giocatore dell'Ottawa Jarko Ruutu, nel tentativo di recuperare a tutti i costi il disco metallico, morse la mano del suo marcatore avversario Andrew Peters, finendo così squalificato per le successive due giornate.

venerdì 27 giugno 2014

Calciomercato: un nuovo Adriano per la Roma?

Stando alle voci che arrivano dalla Spagna, così come riportate dal quotidiano online Fichajes.net, pare che l'affare sia stato ormai definito, mancherebbe solo l'ufficialità: per una cifra vicina ai 10 milioni di euro, già versati nelle casse del Barcellona, la squadra allenata da Rudi Garcia si sarebbe infatti accaparrata il cartellino dell'esterno sinistro dei blaugrana Adriano.

Il nome è lo stesso, la nazionalità pure, tanto che i tifosi giallorossi starebbero già toccando ferro, vista la “sola” rifilata dal suo omonimo predecessore, nonché ex Imperatore nerazzurro: non sembra comunque essere questo il caso, sia per il ruolo diverso in campo, sia soprattutto per la perfetta forma fisico-atletica messa sempre in luce dal giocatore nelle partite disputate in questi anni al fianco della Pulce Lionel Messi.

Sempe a quanto riferiscono le sirene spagnole, l'accordo tra la Roma e il calciatore prevederebbe un contratto triennale alla cifra di 2 milioni di euro a stagione: dall'altra parte non si può ignorare il fatto che MundoDeportivo.com, altra seguitissima testata online, parla di un veto alla cessione del laterale, posto proprio dall'ex allenatore capitolino, Luis Enrique.

Per il momento è difficile stabilire chi racconti la verità, fermo restando l'assoluto interesse della Roma per il giocatore che, nei piani di Garcia, potrebbe diventare il sostituto naturale di Maicon, nell'eventualità che il non più giovanissimo terzino cominci ad ansimare un po' troppo su quella corsia.

Nel caso in cui l'operazione non fosse ancora conclusa, invece, i giallorossi dovranno guardarsi le spalle dalla concorrenza di chi sta cercando il giocatore, non solo Juventus, ma anche la Fiorentina che avrebbe proposto nell'affare Cuadrado, a titolo di parziale contropartita.

lunedì 23 giugno 2014

Calciomercato: Eto'o e Pato pronti a tornare?

A volte il confine tra calciomercato e 'fantacalcio' è talmente sottile che per superarlo basta veramente poco: come nel caso della notizia, che sta rapidamente facendo il giro del web, di due clamorosi ritorni nel nostro Campionato, ovvero quelli di Alexander Pato e Samuel Eto'o.

Con i rossoneri che sarebbero interessati al camerunense ex Inter per dare un tocco di esperienza al reparto avanzato, e la Juventus che vorrebbe cimentarsi nel recupero dell'ex enfant prodige del Milan: entrambe operazioni che, se non si rivelassero alla fine delle autentiche bufale, potrebbero in ogni caso concretizzarsi, solo a seguito del verificarsi di determinate condizioni.

Per quanto riguarda il Diavolo, infatti, l'approdo in rossonero di Eto'o sarebbe obbligatoriamente condizionato dalla cessione di Mario Balotelli all'Arsenal, oppure al Napoli, con il camerunense che dovrebbe altresì accettare una cospicua riduzione dell'ingaggio ultimamente percepito al Chelsea, a fronte della prospettiva di tornare a Milano, città dove vive tuttora la sua famiglia.

Sul fronte bianconero, invece, Antonio Conte aspetta ancora dalla società un 'regalo' in attacco, che necessita di essere potenziato: a tale proposito, pare proprio che il tecnico juventino sia assolutamente convinto di poter recuperare il talento dell'ex Papero rossonero, attualmente in forza al San Paolo, ma di proprietà del Corinthians.

Da parte del giocatore brasiliano, che in quest'ultimo anno non ha mai legato con i tifosi paulisti, ci sarebbe tutta la voglia di rimettersi in gioco in Italia, da cui se n'era andato non certo nel migliore dei modi: a quanto si apprende, Marotta starebbe addirittura già lavorando sulla formula del prestito con diritto di riscatto.

domenica 22 giugno 2014

Mondiali Brasile: Maradona porta davvero sfiga?

Non è certamente cominciata bene, l'avventura ai Mondiali in Brasile per Diego Armando Maradona, nella sua nuova veste di ospite d'onore: lasciato addirittura fuori dallo stadio Maracanà per la sfida d'esordio della sua Argentina contro la Bosnia, ora il Pibe de Oro è ora costretto a subire anche gli sfottò del presidente della sua Federazione calcistica e suo acerrimo nemico, Julio Grondona.

Quest'ultimo, infatti, subito dopo il sofferto successo degli argentini sulla coriacea compagine iraniana grazie al fuoriclasse Lionel Messi, pare abbia rilasciato la seguente dichiarazione “Messi ha fatto gol proprio nel momento in cui Maradona se n'è andato”.

Ad onor del vero, Maradona aveva effettivamente lasciato lo stadio Mineirao esattamente tre minuti prima che l'Argentina segnasse il decisivo 1-0 nella partita contro l'Iran: anche il figlio del presidente della Federcalcio biancoceleste, Humberto, ha voluto dire la sua affidando questa “riflessione” a Twitter: “Quando il gufi se ne vanno...non venire più, tu non vuoi che la Seleccion vinca”.

Vecchie ruggini e dissapori mai sopiti, che risalgono all'ultimo Campionato del Mondo giocato in Sudafrica, quando sulla panchina dell'Argentina sedeva proprio Maradona: in quell'occasione, infatti, fu proprio il plenipotenziario Julio Grondona a decidere per il suo esonero da Ct.

venerdì 20 giugno 2014

Calciomercato Juve: in arrivo il croato Perisic?

I beninformati assicurano che, dopo averlo visto in azione ai Mondiali contro i padroni di casa del Brasile ma, soprattutto, contro il Camerun, l'ad bianconero Marotta sia rimasto talmente impressionato dalle qualità messe in mostra da Ivan Perisic, 25enne esterno d'attacco della Croazia, al punto da chiamare seduta stante l'agente del calciatore.

Anche se, a quanto si apprende, la Juventus non sarebbe comunque l'unica squadra italiana ad aver messo gli occhi sul giovane attaccante croato: di lui si sarebbero accorti, infatti, anche Roma e Milan, ma i Campioni d'Italia non avrebbero alcuna intenzione di mollare la presa, visto che l'impiego di Perisic potrebbe risultare fondamentale per il 4-3-3 che intenderebbe utilizzare Antonio Conte nella prossima stagione.

Le alternative, per i bianconeri, sono rimaste sostanzialmente le stesse, con Iturbe sempre più vicino all'accordo con il Milan, e Alexis Sanchez, la cui valutazione è schizzata in questi ultimi giorni alle stelle: meglio, dunque, cercare di chiudere il prima possibile per l'esterno croato ex Borussia Dortmund, attualmente in forza al Wolfsburg, che i tedeschi potrebbero tranquillamente cedere a fronte di un'offerta compresa tra gli 8 e i 10 milioni di euro.

lunedì 9 giugno 2014

Perchè George Clooney non pagherà la Tasi?

I maligni sostengono che il Comune di Laglio, località sul lago di Como dove il bel tenebroso del cinema americano possiede villa l'Oleandra, abbia deciso di esentare George Clooney dal pagamento della Tasi (la tassa sui servizi comunali indivisibili), in previsione di un sua futura e più che probabile elezione a Governatore della California.

In effetti, già suo padre Nick si cimentò in politica nel 2004, candidandosi invano per il Congresso degli Stati Uniti, nelle file dei democratici: se George ce la facesse, invece, si tratterebbe del terzo attore a conquistare la poltrona più ambita del Golden State, dopo Ronnie Reagan e Arnold Schwaerzenegger.

Qualcuno si spinge anche più in là, prevedendo addirittura un matrimonio in vista per lo scapolo più impenitente d'America: tra le più gettonate pretendenti figurerebbe, stando ai beninformati, l'avvocatessa per i diritti civili Amal Alamuddin.

Tornando alla Tasi, secondo il quotidiano La provincia di Como, l'amministrazione comunale dell'amena località lacustre avrebbe in effetti deciso, nel rispetto di quanto consente la legge, di esentare George Clooney dal pagamento dell'odiosa nuova tassa, in considerazione del fatto che l'attore americano starebbe pagando già da parecchio tempo un'IMU effettivamente stellare.

mercoledì 4 giugno 2014

Brasile 2014, Schaefer nuda tifa la Nazionale tedesca

Si sa, quando si è a corto di altri argomenti, ogni occasione è buona per mettersi in mostra, soprattutto se a pagarti è nientemeno che la Federazione sportiva del tuo Paese: questo è ciò che deve aver pensato la procace modella tedesca Micaela Schaefer, nel momento in cui ha accettato di mostrarsi in pubblico più o meno come mamma l'ha fatta.



L'occasione? Quella della partenza della Nazionale di calcio tedesca per i Mondiali 2014 che stanno per iniziare in Brasile: così, novella musa e testimonial della Germania, eccola posare davanti alla Porta di Brandeburgo a Berlino, indossando soltanto un triangolino di color rosso, nero e giallo, corredato da minuscoli palloni da calcio a coprirle i capezzoli.

Basterà questa performance a motivare i granitici calciatori teutonici ma, soprattutto, a sostenere i tanti tifosi in partenza dalla fredda Germania verso le roventi spiagge di Rio de Janeiro e Copacabana?

martedì 3 giugno 2014

Calciomercato Inter: nuova telenovela Guarin?

La questione del matrimonio mai consumato tra Juventus ed Inter, che vide protagonisti lo scorso inverno due pezzi da novanta come Mirko Vucinic e Guarin, potrebbe improvvisamente riproporsi in questa sessione di mercato: ferma restando la volontà di cedere Guarin, i nerazzurri vorrebbero questa volta ottenere in contropartita il forte centrocampista bianconero Claudio Marchisio.

Tutto ciò alla luce di un rapporto tra le due società, che non può certo essere definito idilliaco: Erick Thohir sarebbe anche disposto a monetizzare la cessione del colombiano, per una cifra comunque non inferiore ai diciotto milioni di euro, proposta alla quale Marotta pare abbia già risposto in maniera negativo.

Resta ora sul tavolo la volontà di Guarin che, per mantenere viva la speranza bianconera, avrebbe già rifiutato il trasferimento oltremanica nelle file del Tottenham: per contro, l'eventuale cessione di Marchisio ai rivali dell'Inter potrebbe, alla fine, scatenare nuovamente le ire delle opposte tifoserie.

Avrà un lieto fine questa nuova telenovela?